Chi è in Rete


Ecco chi troverete nella Rete Con-Tatto: elenchiamo i differenti soggetti che compongono la rete, con una breve presentazione ed i relativi contatti.

 

Associazione Donne Contro la Violenza

L’Associazione Donne contro la Violenza – Onlus- di Crema è una associazione senza fini di lucro e apartitica; punto di forza è il lavoro delle volontarie che pur provenendo da esperienze diverse mettono a disposizione le loro capacità e il loro impegno. La mission dell’Associazione è offrire solidarietà e sostegno alle donne che vivono situazioni di disagio e/o maltrattamento e diffondere nel territorio la cultura del rispetto per ogni persona. L’obiettivo è quello di offrire aiuto alle donne vittime di violenza, molestie, maltrattamenti, stalking o che vivono il disagio familiare, attraverso la relazione con altre donne, garantendone l’anonimato. Dal 1997 l’Associazione è iscritta al Registro Regionale del Volontariato. Alle donne che si rivolgono all’Associazione viene offerto: ascolto telefonico, colloqui individuali di accoglienza, consulenza legale informativa, elaborazioni di percorsi di aiuto, contatti con la rete dei Servizi del territorio, sostegno psicologico, casa di seconda accoglienza, sportello stalking, gruppo di Mutuo Aiuto.
E-mail: assocdonne@alice.it

Associazione “Passe-Partout”

L’Associazione “Passe-Partout” è una associazione culturale che ha le seguenti finalità: promozione dello sviluppo delle capacità espressive, creative, logiche e di socializzazione, attraverso la promozione della scrittura creativa, dell’arte e della musica, dell’autobiografia come cura di sé; promozione di valori di condivisione di una cultura di pace che valorizzi la fantasia, la creatività e le diversità di ognuno attraverso la creazione di spazi d’informazione critica e ragionata, gruppi di confronto, conversazioni a tema con esperti; sensibilizzazione delle componenti sociali e scolastiche con attività di coordinamento tra le istituzioni del territorio, regionali, provinciali, comunali; richiesta fondi per il finanziamento degli eventi e dell’Associazione stessa ad enti pubblici, privati, bancari, ditte, Comuni, ecc.

A.S.S.T. Crema

Ospedale Maggiore” di Crema è un Ente con personalità giuridica pubblica avente autonomia imprenditoriale che svolge le funzioni legislativamente assegnatele di tutela e promozione della salute dei cittadini e della collettività. Il bacino di utenza prevalente è l’Area Nord della Provincia di Cremona sostanzialmente corrispondente al distretto Socio-Sanitario di Crema della ASL della Provincia di Cremona. L’organizzazione e le attività dell’azienda ospedaliera sono improntate a criteri di efficacia, efficienza, economicità e appropriatezza, nonché al rispetto degli obiettivi posti dal Piano Socio-Sanitario Regionale della Regione Lombardia. L’Ospedale Maggiore di Crema pone, tra i valori di riferimento della propria mission aziendale, la centralità del paziente come bene fondamentale ed il coinvolgimento delle Associazioni di Volontariato.
L’azienda ospedaliera aderisce alla rete territoriale contro il maltrattamento, attraverso la definizione di un percorso organizzativo interno, con l’obiettivo di prendersi carico, sin dal primo accesso, delle persone che hanno subito maltrattamento, abuso o violenza certa o presunta attraverso: l’accoglienza e l’attivazione di un percorso specifico, in tempo reale, l’erogazione di un’ adeguata assistenza e l’attivazione del sostegno territoriale.

Commissariato di P.S. Crema – Questura di Cremona

La Polizia di Stato esercita le proprie funzioni al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini sollecitandone la collaborazione; tutela l’esercizio delle libertà e dei diritti dei cittadini, vigila sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti e dei provvedimenti della pubblica autorità, tutela l’ordine e la sicurezza pubblica, provvede alla prevenzione e alla repressione dei reati e presta soccorso in caso di calamità e infortuni. La polizia di stato è istituzione in ascolto e attenta anche sul grave problema dell’emergenza sociale della violenza alle donne, per il quale è stato istituito, all’interno del settore Anticrimine del Commissariato di Crema, un apposito ufficio gestito in modo qualificato da personale competente e sensibile alla problematica.
Per emergenza contattare il 113.

Compagnia Carabinieri di Crema – Regione Lombardia

L’Arma dei Carabinieri è una forza armata in servizio permanente di pubblica sicurezza, inquadrata nell’ambito del Ministero della Difesa. È dotata di un’organizzazione territoriale ripartita in periferia, nell’ambito di ciascuna provincia, in Comandi Compagnie che coordinano le Stazioni. Le Stazioni hanno la responsabilità diretta del controllo del territorio e delle connesse attività istituzionali. In molti luoghi esse rappresentano l’unico organismo statale e sono il punto di riferimento per i cittadini: hanno acquisito con l’esperienza, capacità di ascolto e di risposta agli interessi della cittadinanza in funzione alle risorse disponibili. Nei 48 comuni del cremasco la Compagnia Carabinieri di Crema opera con dieci stazioni aventi sede a: Crema, Bagnolo Cremasco, Camisano, Castelleone, Montodine, Pandino, Romanengo, Rivolta d’Adda, Soncino e Vailate. È tradizionalmente riconosciuta la vicinanza dell’Arma ai bisogni della gente, un’organizzazione capillare che ha anticipato nella pubblica amministrazione l’affermazione del valore della sussidiarietà e del decentramento dei poteri, attraverso le maggiori responsabilità oggi affidate agli enti locali.
Per emergenza contattare il 112.

Comune di AgnadelloComune di CremaComune di DoveraComune di PandinoComune di Pieranica, Quintano e Rivolta d’Adda Comune di Sergnano Comune di Soncino (anche in rappresentanza dei Comuni di Offanengo, Romanengo, Izano, Casaletto di Sopra, Ricengo, Ticengo, Trigolo, Salvirola, Genivolta e Cumignano sul Naviglio) – Comune di Vailate

I comuni vengono rappresentati dalle rispettive assistenti sociali. L’assistente sociale nel Comune è una figura professionale che, attraverso i principi, i metodi e gli strumenti della sua professione, svolge la propria attività a favore delle persone, delle famiglie, dei gruppi, delle comunità e delle diverse aggregazioni sociali per contribuire al loro sviluppo; ne valorizza l’autonomia, la soggettività, la capacità di assunzione di responsabilità; sostiene nel processo di cambiamento, nell’uso delle risorse proprie e della società, nel prevenire ed affrontare situazioni di bisogno o di disagio e nel promuovere ogni iniziativa atta a ridurre i rischi di emarginazione. L’assistente sociale è un operatore pubblico che come altri (insegnanti, medici, etc..) è tenuto alla segnalazione all’autorità giudiziaria di situazioni di pregiudizio (abbandoni, abusi, maltrattamenti, incuria ecc.) anche su segnalazioni informali da parte di cittadini. Predispone progetti di aiuto a favore dei soggetti, lavorando in rete con i servizi territorialmente competenti.

Comunità d’Accoglienza “Giulia Colbert”

La Comunità d’Accoglienza “Giulia Colbert”, ente iscritto alla Seconda Sezione (ex Terza Sezione) del Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati, ha come obiettivo primario l’accoglienza e il reinserimento sociale di donne immigrate vittime del fenomeno della tratta di esseri umani a fini di sfruttamento sessuale e lavorativo; da circa quattro anni la struttura si è aperta anche all’accoglienza e al sostegno di donne italiane e immigrate vittime di maltrattamento domestico. La Comunità vuole essere un luogo dove, dopo aver sperimentato la violenza dell’essere considerata oggetto, ritrovare la propria soggettività, un luogo dove, dopo aver sperimentato dipendenza e sfruttamento, fare un’esperienza di liberazione e di crescita. Tanta parte del lavoro in Comunità è rappresentato dalla “cura della persona”, dall’attenzione alle dinamiche profonde che sta vivendo, da una relazione educativa basata sull’alleanza con la parte adulta e positiva della donna.
E-mail: giuliacolbert@libero.it

Comunità Sociale Cremasca – Azienda Speciale Consortile dei 48 Comuni del distretto cremasco

L’azienda speciale consortile – Comunità Sociale Cremasca a.s.c – origina dalla volontà espressa dai 48 Comuni del distretto cremasco al fine di gestire in forma unitaria i servizi alla persona; nasce da un percorso condiviso di analisi dei possibili assetti istituzionali, finalizzato alla costruzione di una soluzione gestionale adatta al contesto cremasco. I principali servizi conferiti dai Comuni alla gestione dell’azienda consortile riguardano la tutela dei minori,l’inserimento lavorativo di persone in situazione di fragilità sociale, la gestione distrettuale dell’accesso alle strutture per disabili, l’esercizio e l’accreditamento di strutture socio-assistenziali, la definizione di specifiche progettualità nelle diverse aree di intervento. I servizi vengono gestiti in forma diretta per mezzo della propria struttura organizzativa ed in forma indiretta attraverso l’acquisto da soggetti terzi selezionati attraverso procedure selettive di “accreditamento”. L’Azienda Speciale Consortile è fornita di autonomia giuridica e gestionale ed agisce sulla base delle indicazioni e dei programmi dei Comuni del territorio cremasco titolari della funzione programmatoria delle politiche sociali e primi artefici e responsabili dei servizi alla persona.
E-mail: segreteria@comunitasocialecremasca.it

Consultorio Familiare Integrato ASL di Crema

Il Consultorio Familiare Integrato dell’ASL della provincia di Cremona è un servizio socio-sanitario pubblico che svolge funzioni di prevenzione, informazione ed educazione sociale, sanitaria e psicologica, avvalendosi di professionisti qualificati nei vari livelli di intervento. Nel CFI infatti operano Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Psicologi, Assistenti Sanitari, Ostetriche e Ginecologi. Il consultorio familiare tutela e promuove la salute psico-fisica e sociale della donna, della coppia e della famiglia.

E’ possibile rivolgersi al consultorio per ogni problema riguardante:

  • Assistenza sanitaria alla Contraccezione
  • Assistenza alla Gravidanza
  • Assistenza alla mamma e al neonato
  • Assistenza e controlli in menopausa
  • Interruzione volontaria di gravidanza
  • Consulenza sul parto in anonimato
  • Prevenzione ginecologica e oncologica
  • Educazione affettiva e sessuale
  • Assistenza sanitaria preconcezionale
  • Fertilità/infertilità
  • Centro per le adozioni
  • Consulenza e sostegno psico socio educativo per le problematiche della disabilità
  • Consulenza e sostegno psico socio educativo per le problematiche dell’adolescente e del giovane
  • Consulenza e sostegno psico socio educativo per le problematiche familiari, di coppia, del singolo adulto.

E-mail: consultorio.crema@aslcremona.it

Consultorio Familiare Diocesano “Insieme”

Il Consultorio Familiare Diocesano di Crema, gestito dall’Associazione “Insieme per la Famiglia – Onlus”, costituita a Crema il 20 aprile 2009 come organizzazione non lucrativa di utilità sociale è nata dal desiderio di alcuni laici, già impegnati nella Pastorale Familiare della Diocesi di progettare e di gestire un servizio professionalmente qualificato, a sostegno delle coppie e delle famiglie. Il consultorio Familiare Diocesano si connota come servizio territoriale istituito con lo scopo di fornire prestazioni socio-sanitarie integrate rivolte alla persona, alle coppie e alla famiglia in difficoltà. Questo servizio si presenta come unità d’offerta caratterizzata dall’esercizio contestuale e complementare di funzioni sanitarie e psico-sociali, finalizzate alla promozione e/o al mantenimento del benessere e dell’armonia familiare.

Consultorio Familiare Kappadue

E’ una struttura socio-sanitaria con accreditamento Regione Lombardia ( delibera IX/000517 del 22/09/2010) e si connota come Servizio Territoriale che fornisce prestazioni socio- sanitarie intergrate e psico-educative rivolte alla famiglia, alle coppie ed alla persona singola. Offre servizi nell’area sanitaria: – visite ginecologiche/ostetriche – assistenza alla gravidanza – corsi preparto e post parto – corsi di massaggio infantile – consulenza sanitaria : contraccezione, menopausa , promozione stili di vita – consulenza sessuologica.
Offre servizi nell’area psicologica ed educativa: – consulenza individuale – consulenza familiare – consulenza di coppia – consulenza genitoriale – consulenza psicologica minori.
Si caratterizza nelle aree specifiche:
MEDIAZIONE FAMILIARE: un servizio che offre consulenza ed aiuto specifico alla coppia genitoriale durante la difficile transizione della separazione.
SPAZIO ADOLESCENTI/GIOVANI: filo diretto con adolescenti e giovani : contatti sms, contatti face book per richiedere consulenze e colloqui.
SPAZIO SALUTE : struttura progetti familiari in collaborazione con Servizi del territorio,per rispondere a situazioni di fragilità familiare che richiedono un periodo di accompagnamento e supporto ( anziani, disabilità, immigrati).

Cooperativa Sociale Rinnovamento O.N.L.U.S. – Comunità OASI 7M Silvia – Casa della Madre e del Bambino – Capralba

Padre Antonio Zanotti, Frate della Provincia di Lombardia dei Frati Minori Cappuccini, nel 1984 promosse e stimolò la costituzione della Cooperativa Sociale Rinnovamento, per aiutare i giovani con problemi di tossicodipendenza e disagio sociale. Nel tempo la Cooperativa, grazie alla sensibilità di Padre Antonio e al contributo di tantissime persone colpite dalla sua testimonianza di vita, ha aumentato il proprio campo d’azione attraverso la creazione di comunità destinate a diversi tipi d’utenza. In particolare, l’obiettivo dell’Oasi 7M Silvia, sita a Capralba (CR), è accogliere e sostenere mamme e bambini che provengono da situazioni di forte disagio, tra cui anche violenza e maltrattamento subito e/o assistito. Si lavora prevalentemente in rete con Forze dell’Ordine, Servizi Sociali e Tribunale per i Minorenni. Recentemente è stato aperto un appartamento di semi-autonomia a Crema, a completamento di alcuni progetti iniziati in struttura o provenienti da altre realtà in alta protezione.

 

Cooperativa Sociale ONLUS Sirio CSF

La Cooperativa Sociale Onlus SIRIO CSF opera dal 1996 sul territorio di Treviglio e provincia. Sirio CSF sviluppa principalmente la sua attività nel campo della solidarietà e dell’accoglienza a favore delle ragazze e delle donne che hanno bisogno d’aiuto, offrendo servizi altamente specializzati, qualificati e attenti dei temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia. La cooperativa si avvale della collaborazione di personale debitamente formato quale: educatori professionali, assistenti sociali, psicologhe, ecc.
I servizi offerti dalla cooperativa si articolano principalmente nelle seguenti tipologie:
– CASA COMUNITA’: comunità per accoglienza di minori femmine di età compresa tra gli 11 e i 18 anni vittime di abusi sessuali e maltrattamento;
– PROGETTO GIOVANE DONNA: appartamenti di civile abitazione per ragazze maggiorenni a cui vengono proposti percorsi verso l’autonomia;
– CENTRO ANTIVIOLENZA – SERVIZIO DI ACCOGLIENZA: accoglienza di primo e secondo livello di donne con o senza figli vittime di maltrattamento e violenza;
– CENTRO ANTIVIOLENZA – SPORTELLO DONNA Treviglio – Rivolta d’Adda: servizio rivolto a donne in difficoltà vittime di maltrattamento, violenza e stolking dove vengono offerte consulenze gratuite legali, sociali, psicologiche e pedagogiche per la realizzazione di percorsi personalizzati per la fuoriuscita dalla problematica;
– NIDO BIMBOLANDIA: asilo nido rivolto a famiglie del territorio volto al sostegno della genitorialità e alla conciliazione famiglia-lavoro.
E-mail: info@centrosirio.it

Koala Cooperativa Sociale

Koala cooperativa sociale, iscritta all’albo nazionale delle cooperative sociali, opera sul territorio Cremasco e Cremonese nell’ambito dei servizi alla persona dal 2001. Le aree principali di intervento sono:

  • Educativa (Assistenza scolastica minori con disabilità, Assistenza Domiciliare Minori, Centri Estivi, pre-scuola e post-scuola, alfabetizzazione, assistenza mensa, assistenza trasporto)
  • Assistenziale (Assistenza domiciliare anziani e disabili)
  • Socio-riabilitativa nell’ambito della disabilità fisica e/o psichiatrica
  • Comunitaria (donne sole con minori, pazienti in uscita dal percorso riabilitativo psichiatrico)
  • Formazione e orientamento al lavoro, rivolte in particolare a persone in situazioni di svantaggio sociale
  • Attività per il tempo libero, sport, socializzazione per la prevenzione del disagio rivolte a minori ed adulti in difficoltà
  • Accompagnamento all’autonomia per persone con disabilità (S.F.A.)

Negli anni la cooperativa ha realizzato progetti innovativi rivolti ai minori e alle famiglie, dai quali nel 2006 è nata e si è poi consolidata l’esperienza di alloggi per l’autonomia e appartamenti per l’autonomia, rivolti a donne sole e donne con figli minori, in percorsi di semi-protezione e di autonomia (orientamento e sostegno alla ricerca di percorsi di vita autonomi; inserimento e accompagnamento dei minori ai servizi scolastici e di rete sul territorio avvio di progetti individualizzati concordati coi servizi sociali competenti per eventuali rientri al domicilio della donna). Koala è accreditata presso Comunità Sociale Cremasca e Azienda Sociale del Cremonese per molti servizi socio-educativi ed assistenziali e presso FORMA TEMP. Aderisce ai Piano di Zona del Distretto di Crema e di Cremona dove partecipa attivamente a diversi tavoli tematici.
E-mail: koalacoopsocarl@virgilio.it

Fondazione Somaschi – organizzazione non lucrativa di utilità sociale

Struttura di Accoglienza: il Pronto Intervento Segnavia- Padri Somaschi, ente iscritto alla Seconda Sezione del Registro Nazionale degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività in favore degli immigrati, si occupa di accoglienza e integrazione sociale di donne immigrate vittime di violenza di vario genere. La struttura si occupa dunque dell’accoglienza di donne italiane o straniere, con gravi problemi di sfruttamento, violenza e maltrattamento domestico, ad opera di compagni o familiari e con problemi di disagio in genere. La comunità è il luogo di ripartenza, dove ricominciare a prendersi cura di sé, della propria salute fisica e psicologica e dove ricominciare a progettare la propria vita verso l’autonomia futura. La copertura educativa è di 24 ore al giorno, per 365 giorni all’anno.

Servizio di Seconda Accoglienza per donne sole: gli appartamenti di seconda accoglienza Segnavia rappresentano un servizio socio educativo rivolto a donne in situazione di difficoltà: donne vittime di maltrattamento, donne vittime di tratta e sfruttamento nella seconda fase progettuale, donne in condizione di disagio sociale e/o abitativo. Negli appartamenti le ospiti possono sia sperimentare prime forme di indipendenza, sia continuare a ricevere un sostegno educativo per potenziare le proprie risorse in vista di una definitiva e stabile autonomia.

E-mail: accoglienzadonne@somaschi.it  –  valeriopedroni@somaschi.it

La casa di Ale Onlus

La casa di Ale è un’associazione nata come progetto in seguito alla  dipartita di Alessandra, figlia, ragazza, donna, mamma, insegnante, che aveva un’ossessione: creare centri di aggregazione per ragazze, ragazzi, bambini in difficoltà. Il suo grande sogno, creare una casa di prima accoglienza per donne in difficoltà familiare, esistenziale ed economiche è l’eredità lasciata a sua madre.

La mamma di Alessandra circondata da sei persone fondatori soci ,ognuno dei quali ha una competenza,medico,avvocato,2 insegnanti,architetto,ha dato vita a questo progetto nell’Aprile 2013. Attualmente la casa di Ale ha sede a S.Maria della Croce – Crema in via Carmelitani 6. Durante questo anno di  vita la casa di Ale ha accolto 8 ospiti tra donne e bambini. Attualmente sta accogliendo 5ospiti tre donne e due bambini.
Obiettivo primario: rendere autonome le ospiti, farle sentire amate, dare loro l’opportunità di vivere serenamente.
L’associazione “la casa di Ale” è una onlus  iscritta nel Registro Generale Regionale del volontariato-Sezione provinciale  di Cremona , non ha scopo di lucro e si autofinanzia.
E-mail: lacasadialeonlus@gmail.com

 

Soroptimist International Club di Crema

Il Soroptimist International è un’associazione femminile composta da donne con elevata qualificazione nell’ambito lavorativo che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità. Il termine Soroptimist deriva dalle parole latine soror e optima. E’ una Organizzazione vivace e dinamica per donne di oggi, la quale sostiene un mondo dove le donne possano realizzare il loro potenziale individuale e collettivo, le loro aspirazioni e avere pari opportunità di creare forti comunità pacifiche.
Nato negli USA, ad Oakland, nel 1921, il Soroptimist International è oggi diffuso in 125 Paesi e conta oltre 3000 Club, per un totale di circa 90.000 Socie.
Il Club di Crema, fondato il 10 settembre 2011, è il 146 dell’Unione Italiana e riunisce oggi ventidue donne impegnate nel mondo del lavoro. Ciascuna Socia rappresenta nel proprio Club una differente categoria professionale per favorire un’ampia circolazione delle idee fra persone con percorsi lavorativi e background culturali diversi.
Il motto dell’Unione Italiana per il biennio in corso è “Cultura ed impegno la nostra forza”.

Studio Legale Gipponi

Lo Studio legale Gipponi è operativo in Crema dal novembre 2005; sostiene cause davanti al Giudice di Pace e al Tribunale di Crema, Cremona, Lodi, Milano, Brescia, Bergamo e Treviglio, nonché avanti il Tribunale dei Minori di Brescia. L’avv. Cecilia Gipponi, titolare dello studio, svolge attività di consulenza e assistenza legale in ambito sia civile sia penale, occupandosi prevalentemente di diritto di famiglia, volontaria giurisdizione, recupero crediti, responsabilità civile, infortunistica stradale, procedure esecutive, contrattualistica, diritti dei consumatori, locazioni e controversie immobiliari, proprietà e condominio. In particolare, nell’ambito del diritto di famiglia si è trovata sempre più spesso, nel corso degli anni, ad assistere in sede sia civile sia penale donne vittime di maltrattamenti, sviluppando una particolare sensibilità e una specifica competenza nell’offrire consulenze, pareri e assistenza legale alle donne vittime di violenza, anche in collaborazione con altri soggetti del territorio che si occupano del problema. È iscritta alle liste dei difensori d’ufficio e del patrocinio a spese dello Stato in materia civile e penale. Dal 2008 offre gratuitamente un servizio di orientamento legale presso lo Sportello dei Diritti organizzato dal Comune di Crema. Dal 2011, con un gruppo di colleghe, collabora con l’Associazione Donne contro la violenza di Crema offrendo la propria esperienza e le proprie competenze alle donne vittime di maltrattamenti che necessitano di consulenza e assistenza legale.
E-mail: info@studiolegalegipponi.com – www.studiolegalegipponi.com